Natale: mise en place formale






Quest'anno, per il primo Natale in casa nuova, ho scelto una mise en place elegante e formale ma con un richiamo alla natura dato dal centrotavola.
Abete, agrifoglio, eucalipto, pigne, le classiche bacche rosse, cannella, fiori di cotone (che adoro tutto l'anno e non solo a Natale!) e dei bellissimi fiori sudafricani. In realtà questo centrotavola, di ben 70 cm di lunghezza, era stato pensato per una tavola di 4 metri con tovagliato rosso di raso, per questo c'è poco colore e molto verde. Poi causa covid gli ospiti sono dimezzati e ho dovuto cambiare tovaglia e dimensione del tavolo che alla fine è rimasto senza aggiunte perciò il centrotavola occupava molto spazio. A parte questo, la scelta di usare colori naturali e quindi estremamente adattabili si è rivelata vincente.


Mise en place
Ho usato sottopiatti e sottobottiglia d'argento, posate d'argento, bicchieri di cristallo e piatti bordati d'argento. Molto formale. Ho seguito le regole della classica mise en place all'inglese ma solo per le posate ho scelto la disposizione alla francese, con i rebbi all'ingiù.






Nonostante abbia a casa delle brocche per acqua (e vino) in argento, ho preferito usare queste bottiglie in vetro della IVV per non appesantire troppo e dare un tocco di leggerezza. 



Questa è la tavola del pranzo di Natale. Volendola replicare per la cena della Vigilia basterà aggiungere qualche piccola candela. Per una cena formale in un altro periodo dell'anno basterà cambiare il centrotavola (si potrebbe optare per un elegante centrotavola di tulipani per esempio).

Ho preparato tutto la sera prima e le foto sono state fatte quindi prima dei ritocchi finali perciò si vede qualche piatto girato e le posate ancora non ben allineate.

Spero di avervi dato qualche idea.
Buon anno :)




Nessun commento:

Posta un commento

I like your comments! Thank you so much! :)

Attimi à pois - da Instagram

Focus Post:

Ristrutturazione: La mia casa "Prima & Dopo"!