Travel: Crociera Mediterraneo





"Mare profumo di mare" cantava Little Tony nella sigla di Love Boat.. Ve la ricordate? Era una serie ambientata in una nave da crociera.. "questo sole che cosa puo' fare io non ci credevo ma posso sognare"... 
Romanticismo a parte, ci siete mai stati in crociera? Io sì, un po' di tempo fa e non vi nego che è un'esperienza che rifarei un giorno.. magari quando la famiglia si allargherà e sarebbe troppo stressante spostarsi in aereo ogni tre giorni per vedere posti diversi. 

Noi abbiamo fatto un semplice tour del Mediterraneo (Barcellona, Palma di Maiorca ecc..), con la Royal Caribbean, ma ce ne sono tantissimi tra cui scegliere.. sarebbe bella secondo me anche la crociera tra i fiordi.. 





Alcune info utili:

1. Non dimenticate passaporto e/o carta d'identità (dipende dalla destinazione e in alcuni paesi potrebbe essere necessario il visto): LA PATENTE NON E' VALIDA COME UNICO DOCUMENTO. 

2. In genere è tutto compreso al di fuori di alcolici, souvenir, bevande in bottiglia o lattina e cene in alcuni ristoranti. Per l'acqua in bottiglia da tenere in camera vi consiglio, di acquistare i loro "pacchetti bevande" in cui c'è un tot di bottiglie, ma potete sceglierne diversi che includono anche altri tipi di bevande. 

3. Sì, c'è la palestra. Anzi, notizia fresca di ieri: ho saputo da un amico, che parte tra qualche giorno, che ci sono delle crociere interamente dedicate al fitness.. potrebbe essere un'idea.. di crociere a tema comunque ce ne sono diverse, ad esempio a mio marito tempo fa ne avevano proposta una dedicata alla fotografia.. Trovate alcune info qui o qui o sui siti delle compagnie.

4. Le esercitazioni di sicurezza sono importantissime e obbligatorie: partecipate e ricordatevi il punto di raccolta.

5. I membri dell'equipaggio in genere hanno una spilletta con le bandiere delle lingue che parlano: non è difficile trovare chi parla italiano o spagnolo. Tutti ovviamente parlano inglese. 

6. La serata di gala: sì, serve un vestito elegante ma non è obbligatoria: potete tranquillamente cenare al buffet se non vi va.  

7. Non dimenticate scarpe comode per girare durante il giorno e una giacca o maglioncino per la sera: è vero che è estate ma in navigazione si può avvertire un po' di freddo. Le escursioni vanno prenotate in anticipo perché spesso i posti sono limitati. Altrimenti potete scegliere di avventurarvi da soli alla scoperta delle città o delle spiagge, ma ricordatevi di essere puntuali: LA NAVE NON VI ASPETTA!

8. A bordo NON CIRCOLANO CONTANTI: vi verrà consegnata una chiave magnetica che dovrete sempre portare con voi e sulla quale vi verranno addebitati gli acquisti (si appoggia alla carta di credito che fornirete prima della partenza). Per ulteriori informazioni comunque  (anche per sapere che tipo di carte sono accettate eventualmente a bordo) rivolgetevi all'agenzia con la quale prenotate il viaggio o direttamente alla compagnia. 

9. Conviene portare con sé i medicinali di cui si ha bisogno, ma comunque qualora ce ne fosse bisogno ogni nave è fornita di un presidio medico (a pagamento). In ogni caso è FORTEMENTE CONSIGLIATA L'ASSICURAZIONE. 

10. In genere l'ultimo giorno è senza scalo quindi interamente di navigazione. Questo significa che tutti gli ospiti saranno a bordo e ovunque. Conviene svegliarsi presto per prendere il lettino in piscina o troverete tutto occupato. Potrebbe essere un po' noioso se siete tipi che si annoiano facilmente stando senza far nulla (anche perché dopo 7 o 10 giorni ormai la nave, seppur grande, la conoscete a memoria), quindi vi consiglio di conservarvi una o due attività per quest'ultimo giorno e di scaricarvi qualche film prima di partire o portarvi dietro un libro o qualcosa con cui occupare il tempo.. 

N.B.: durante la navigazione (quindi lontano dai porti) i telefoni cellulari non hanno copertura. 

Questo è tutto, se avete domande scrivetemi pure. Vi lascio una piccola selezione di foto..

Kiss kiss
































*Tutte le foto presenti in questo post non possono essere copiate, riprodotte pubblicate o redistribuite perché appartenenti all'autore e pertanto soggette alle leggi internazionali di copyright.

E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.

E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’ autore*

2 commenti:

  1. Grazie delle utilissime informazioni! Non ci sono mai stato per ora!

    Che carino il tuo look ;)

    Baci baci

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio Paolo sempre gentile 😊

    RispondiElimina

I like your comments! Thank you so much! :)

Attimi à pois - da Instagram

Focus Post:

Ristrutturazione: La mia casa "Prima & Dopo"!