Menù Plan




Fare “Menù Plan” è moto semplice e oggi ti spiego come farlo in 5 minuti.
Se sei arrivato su questa pagina probabilmente è perché stai cercando un modo semplice e veloce per organizzare i pasti della settimana perché non ne puoi più di arrivare alle 18, fissare il frigo e pensare “e adesso cosa cucino?!”.

Pianificare i pasti della settimana, con relativa lista della spesa richiede davvero pochissimo tempo se sei ben organizzato.
Di solito io lo faccio la Domenica o il lunedì mattina.

Ho un’agenda che uso solo per questo (chi l’avrebbe mai detto 🤪) e una lista dei nostri piatti (e contorni) preferiti dalla quale scelgo quelli da inserire nella pianificazione settimanale.

Quindi prima di cominciare il mio consiglio è questo: siediti, pensa e scrivi un elenco dei vostri piatti preferiti, diviso tra primi e secondi in modo che sarà ancora più agevole trovarli quando andrai a pianificare il menù giorno per giorno. Vedrai che ti verranno un sacco di idee.

Organizzare i pasti mi permette
1: di non perdere tempo a stare lì a pensare ogni giorno cosa cucinare,
2: evitare sprechi, perché so esattamente quello che mi serve e cosa comprare,
3: di concentrarmi invece, se mi va, sulla sperimentazione di nuove ricette, da inserire eventualmente nella lista generale.
4: di organizzarmi per tempo con la preparazione di pasti lunghi (come ad esempio l’ammollo e la cottura dei legumi secchi).

Ho una schema base, diviso per pranzi e cene, in cui ho cercato di distribuire i nutrienti nei giorni della settimana per avere un programma abbastanza bilanciato.
Te lo riporto a titolo esemplificativo, poi ovviamente tu lo adatterai ai vostri gusti e le vostre abitudini di famiglia. 

Lunedì: pasta con verdure | pollo (es. cotolette)
Martedì: riso | legumi
Mercoledì: pasta al pesto | pesce/formaggi 
Giovedì: pasta in bianco (+ pesce per Sofia) | carne rossa (es. polpette)
Venerdì: pasta al sugo | vitello (es. scaloppine)
Sabato: pasta con verdure | libero
Domenica: libero | uova (es. frittata ricotta e spinaci/ frittata verdure

Sembra uno schema rigido, ma in realtà ti assicuro che è molto flessibile. È solo un’indicazione generale da seguire e nulla ti vieta ad esempio di invertire i giorni oppure di inserire una nuova ricetta da provare. 

Come vedi ci sono due pasti liberi per le eventuali cene o pranzi fuori (quando si potrà) o da asporto, pizze, ricette più lunghe da preparare (tipo gnocchi), ragù, lasagne, hamburger, o anche surgelati (ammettiamolo) quando non ho voglia di cucinare, insomma quei pasti coccola che in genere ci riserviamo nel weekend. 

Spero di essere stata utile con questo post. 
Tu fai menù plan? 
Scrivimi e fammelo sapere 😊



Nessun commento:

Posta un commento

I like your comments! Thank you so much! :)

Attimi à pois - da Instagram

Focus Post:

Ristrutturazione: La mia casa "Prima & Dopo"!